• More than an Art Gallery
  • More than an Art Gallery
  • More than an Art Gallery

3 luglio 2019

Kyoji Nagatani - Ab Initio

Mostra a cura di: Luca Temolo Dall’Igna

 

Catalogo in sede

Testi di Arch. Mario Botta e Luca Temolo Dall’Igna

 

Ciò che colpisce di Kyoji Nagatani come persona è l’essere Artista al 100%, con una dedizione al lavoro totale. Sveglia all’alba, preparazione dei progetti, va in fonderia a seguire il lavoro, finitura dei materiali nello studio, cura dei minimi particolari, preparazione della mostra e del catalogo, con una serietà quasi “marziale”.

Il tutto fondato su di un pensiero filosofico profondo e una sensibilità estrema che portano alla realizzazione di immagini che provengono da sogni universali, trasformati in opere d’arte di fronte alle quali si rimane immobilizzati ed affascinati.

Sculture in bronzo, dal peso specifico estremo, che sembrano galleggiare per la loro leggerezza, in un contrasto che ci lascia senza fiato. E in questa ultima produzione Kyoji Nagatani ci porta alla scoperta dell’evoluzione del materiale: dalla sua forma simile a pietra grezza viene idealmente intagliato come un diamante dall’intervento umano e, lentamente, dalle sfaccettature spuntano circuiti elettronici di computer come provenissero da una civiltà fossilizzata per l’uomo del domani, che ci proiettano verso un futuro da ammirare.

On House Art, luogo dove arte, design e tecnologia si miscelano perfettamente creando un raffinato mix che permette di percepire con tuti i sensi esaltando i contenuti, espone per la prima volta in assoluto la mostra “Ab Initio”, opere di Kyoji Nagatani proseguendo una collaborazione ricca di soddisfazioni e proiettata verso futuro di un artista, che è ormai pronto per entrare definitivamente nell’elite del ristretto club della scultura a livello globale.